Visto il successo dello scorso anno, oggi, 24 settembre 2019, abbiamo dato il via all’attività didattica di “avvicinamento al lago ed alla vela” che coinvolge oltre 100 bambini delle scuole della nostra zona.
Si tratta di un progetto articolato in 3 momenti di un percorso progressivo di approfondimento delle tematiche di fruizione dell’ambiente “ Lago” attraverso la conoscenza del meteo, la balneazione e la navigazione a vela.
Gli studenti di alcune classi della secondaria si sono susseguite nelle diverse attività proposte: in spiaggia (acqua, vento e geografia del lago), sul prato (la barca a vela, armo e propulsione a vela) ed una di svago (il gioco degli scacchi), all’interno del nostro Circolo velico, in una delle località più suggestive del lago d’Orta.
L’interesse ed il coinvolgimento degli studenti è sempre molto alto e così pure il divertimento, grazie all’intervento di soci appassionati e desiderosi di trasmettere la “stessa passione” ed anche una cultura di valorizzazione e fruizione dell’ambiente “Lago” in tutta la sua specificità.
Oltre alle attività di avvicinamento al lago e alla vela proponiamo un gioco da tavolo, gli scacchi , sfruttando la curiosità di molti e l’esperienza di alcuni, con la possibilità di cimentarsi in piccoli tornei!
Sono previste altre giornate con questo sviluppo nella prossima primavera a cui parteciperanno altre classi delle primarie dell’Istituto Comprensivo.
Il secondo modulo da tenersi in classe nei mesi invernali , sarà mirato alla conoscenza dello strumento di navigazione - la barca a vela e nozioni di base per la sua manovra - con l’utilizzo di uno slideshow : importante e fondamentale anche in questa fase la collaborazione e la disponibilità dell’Istituto comprensivo S. Giulio di S. Maurizio d’Opaglio, in particolare della Dirigente scolastica e dei suoi docenti, non soltanto per la parte organizzativa , ma anche e soprattutto per l’integrazione delle attività nella programmazione didattica.
Il terzo modulo sarà dedicato a studenti selezionati e particolarmente interessati alla navigazione a vela.
Si tratterà di un’uscita in barca per una piccola navigazione nelle acque antistanti a Pella ; verranno utilizzati cabinati di circa 6 metri con pochi bambini a bordo.
Gli studenti potranno quindi essere impegnati nella conduzione della barca e comprenderne le manovre sotto la guida di e 1 o 2 adulti velisti esperti un’esperienza affascinante di conoscenza del lago e del vento che ognuno potrà vivere in modo autentico e personale!